top of page

Marble Blossom

Athena Marmi ha collaborato alla creazione di Marble Blossom, una nuova idea di rivestimento da parete, presentata dall’Architetto Claudio Pironi, in collaborazione con Signoretto Lampadari, in occasione della terza edizione di “The Venice Glass Week”.

Questo progetto prende ispirazione da uno scenario fortemente evocativo, l’Hanami, la stagione di fioritura dei ciliegi in Giappone che celebra la rinascita della natura e al tempo stesso la presa di coscienza della caducità delle cose.

Concept

Così, in Marble Blossom, impalpabili fiori delicati e fragili sbocciano su una superficie di marmo Nero Marquinia, dando vita ad un luminoso prato fiorito dove la matericità del marmo e la leggerezza del vetro di Murano dialogano armoniosamente.


La collezione è pensata per il mondo del contract dove il design rappresenta un elemento chiave. Il bagliore dei fiori è la principale fonte di illuminazione che si espande sulla superficie marmorea creando un gioco di luci e ombre che magnifica le straordinarie venature del Nero Marquinia e la sua particolarissima lavorazione capitonnè.

Capitonnè


Questo tipo di manifattura, nata intorno al 1800 è definita “abbottonata” e nasce nel mondo degli imbottiti. È stata realizzata da Athena attraverso una tecnologia a controllo numerico che permette alle forme del marmo di risultare morbide e sinuose.



bottom of page