top of page

Salone del Mobile di Milano: il vero trend 2018 è la natura

Updated: Mar 18, 2019

Anche quest’anno, al Salone del Mobile di Milano, il marmo, assieme al legno, sempre protagonista, confermano un trend positivo in continuo aumento. Veri “objets de désir” della manifestazione, amati e ricercati dagli appassionati del settore per: pavimenti, rivestimenti, tavoli, piani lavoro ed elementi di design.

Il Salone del Mobile 2018 pare testimoniare tuttavia, più che una tendenza, quasi un vero e proprio bisogno sociologico: “la ricerca della naturalità”. Forse nel tentativo di sfuggire ad un mondo caotico e sempre più high-tech o per il semplice desiderio di riscoprire l’atavico legame con i materiali naturali e ritrovare la loro energia e bellezza, il marmo torna ed essere la scelta per eccellenza degli interior designers contemporanei.

Di stand in stand, di scenografia in scenografia, notiamo come lo stile moderno incontri quello classico e la pietra naturale, nello specifico, si plasmi per offrirci un impatto estetico in grado di riempire gli ambienti e renderli unici.


Un elegante gioco di contrasti: lo stand di Athena Marmi

In linea con le tendenze e le necessità progettuali del momento, anche Athena Marmi, in collaborazione con Signoretto Lampadari, Annibale Esposti Dipinti d’Arte e Ros Italia Interiors, ha partecipato alla manifestazione allestendo uno stand simbolo della sapiente lavorazione artigianale italiana. Una location scenografica che si apre come un’opera teatrale.

Ad accogliere i visitatori dello stand, una parete in marmo che fa da sipario all’allestimento vero e proprio. Un drappo di Bianco Lasa Covelano, come a simboleggiare un lembo di seta, realizzato con strumentazione CNC ed impreziosito da una lavorazione artistica fatta a mano, in foglia argento sembra invitarci ad “aprire le tende” e scoprire cosa si cela dietro di esse. La sorpresa è tanta, una scenografia al limite tra il classico e il moderno, tenuti assieme da una evidente ricerca di stile. Gusto e lusso!

L’occhio cade subito sul pavimento policromo ad intarsio geometrico, realizzato in Afyon White, Nero Marquina e Rosso Levanto, che ci accompagna verso l’ambientazione bagno. Qui si trova una collezione, in Afyon White e Nero Marquina, ispirata a “I Marmi del Doge”. Opere rivisitate in chiave moderna, che con una marcata personalità riescono ad incontrare anche i gusti della committenza più eclettica.

Ruotando lo sguardo, si scorgono tavolo e consolle, l’uno abbinato all’altro. Il primo, interamente in marmo, ha gambe tornite da massello e un top ad intarsio, in Pietra Grey e Crema Luna, come la consolle. Il richiamo è evidente; le superfici, le lavorazioni, le geometrie, vogliono ricordare le opere artistiche dell’astrattismo. Linee e contrasti cromatici

sollecitano le sensazioni e si fanno espressione della “necessità interiore” di chi si trova ad ammirare queste vere e proprie opere d’arte.

Le collezioni e i lavori presentati, oltre che una evidente cura nel dettaglio, dimostrano versatilità ed elasticità nel poter creare oggetti che rispecchiano lo stile d’arredo con dei tecnicismi sofisticati.




bottom of page