Hotel di lusso in Texas

Ad Austin, in Texas, sorge in un vibrante Central Business District, il Fairmont Austin Hotel. Athena Marmi ha contribuito alla realizzazione di questo lussuoso edificio di 37 piani, confezionando molteplici dei pavimenti, rivestimenti e complementi che impreziosiscono gli ambienti.

Le esigenze del cliente e il concept del progetto

Quando siamo stati contattati dai progettisti l’esigenza a cui ci hanno chiesto di rispondere era quella di dare vita ad opere in grado di soddisfare il bisogno di lusso dei clienti ancor prima di sperimentare i servizi stessi dell’hotel. Con la stessa entrata a Fairmont si deve percepire fin da subito l’alta qualità e l’attenzione per l’ospite che l’hotel riserva ai suoi clienti. Stimolati dal progetto abbiamo accostato tra di loro pietre di diversa natura e provenienza, dando vita ad opere in grado di trasmettere, oltre alla sapiente maestria artigiana italiana, anche una spiccata sensibilità multiculturale che fa sentire accolti gli internazionali ospiti dell’hotel. Le pietre, tra i materiali più pregiati al mondo, provengono dall’Italia, dalle Americhe e dall’Africa.

Gioielli italiani: Pietra di Vicenza e

Travertino Rosa Spaccatello.

A simbolo della cultura italiana e del know-how del Made in Italy, a Fairmont sono state volutamente utilizzate pietre di provenienza mediterranea. Con la Pietra di Vicenza abbiamo realizzato le colonne che decorano alcuni corridoi,

i battiscopa delle stanze e le cornici degli ascensori. Il Travertino Rosa Spaccatello, altro nativo italiano, impreziosisce le fontane collocate nella Hall.

Alla scoperta dell’Africa con: Nero Assoluto, Afyon White Selected, Giallo Cleopatra e Sahara Noir.

I preziosi marmi africani vanno a comporre i desk della reception, accogliendo gli ospiti con la calda atmosfera tipica del loro paese di provenienza. Gli elementi sono stati ulteriormente impreziositi con una lavorazione a foglia oro.

L’eleganza dei desk prosegue e accompagna l’occhio anche negli ambienti circostanti grazie alla continuità cromatica della pavimentazione per la quale è stato utilizzato il marmo Sahara Noir.

America che vai, materiale che trovi: Dalmata, Granito Black Cosmic, Eramosa Black, Azul Calcite.

La pavimentazione dell’hotel accosta tra di loro materiali provenienti da diverse zone dell’America a pietre Africane, creando, così, eleganti e particolari giochi cromatici. Nella scelta del pattern della pavimentazione, il progettista, sembra essersi lasciato ispirare dagli iconici anni Sessanta, creando geometrie e contrasti che vanno ad esaltare le particolarità delle pietre. 

Altro elemento caratterizzante dell’edificio è la decorazione di una delle pareti del primo piano. Per ricordare la storicità del territorio che ospita il Fairmont, un muro dell’hotel è stato decorato con una lastra di Dalmata a macchia aperta. Questo materiale è stato scelto per la sua somiglianza al mando di un cavallo Appalooosa che da sempre è simbolo del territorio texano e del selvaggio far west.

Galleria

Athena srl - Via Chiampo, 51 Arzignano VI - tel +39 0444 451888 - fax +39 0444 457389 - info@athenamarmi.it - PI: 02340370242 - Rea: 223953 - Cap. Soc. €21.000 i.v.

project by DiBi Project - created by Piki Studio

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon