La lavorazione a foglia è un processo di decorazione ornamentale antico, utilizzato ancora oggi in doratura o argentatura per impreziosire opere sia classiche che moderne. L’oro 24 carati, o l'argento, vengono applicati su marmi, pietre e graniti con una particolare tecnica di stesura a mano.

Un esempio di lavorazione a foglia argento, è stata esposta da Athena al “Salone Internazionale del Mobile” 2018. Si tratta di un unica lastra di marmo Covelano lavorata a “drappo” delle dimensioni di 145x290x2 cm, realizzato attraverso la lavorazione CNC e rifinito poi a mano. Essendo un fondale versatile, atta a ricreare l'effetto di un sipario teatrale, è finalizzata ad impreziosire e a dare carattere a qualsiasi parete.
Data la sua particolare fattura, dà il meglio di sé quando illuminata con una luce laterale che vada a risaltare il ritmo e la profondità dei drappeggi.

Un esempio di recente lavorazione a foglia oro può essere rappresentata dai desk che Athena ha realizzato per la Hall di un lussuosissimo hotel di nuova apertura in Texas, il Fairmont Austin.
Si tratta di 8 desk in granito Black Cosmic, un particolarissimo materiale le cui sfumature ricordano lo scintillio di un cielo stellato. Le sagomature delle coste sono state impreziosite con una decorazione a foglia oro che esalta la già bellissima venatura della pietra naturale.
Comentários