Mobili e accessori custom made in stile rinascimentale

Mobili e accessori custom made in stile rinascimentale realizzati da Athena per una villa signorile centroamericana. Il progetto commissionatoci dal designer e gallerista Anthony Foster ha previsto la realizzazione di alcuni elementi d’arredo interamente realizzati a mano su disegno progettuale del committente.

Adornato da foglie di acanto, il capitello, realizzato da Athena, è composto da un nucleo di due file di foglie, coronato nella parte superiore da sottili steli ripiegati. L’opera, scolpita da un blocco di Bianco Perlino, è stata collocata all’esterno della villa, tra le verdeggianti piante, per dare un ulteriore tocco di eleganza e raffinatezza.

Due pigne

Capitello corinzio

Queste pigne celano dietro la propria realizzazione una storia particolare, una storia che ci riguarda nell’intimo. Le opere non nascono da una necessità progettuale di Anthony ma sono un cadeau che abbiamo lasciato in dono al proprietario della villa. Le nostre pigne rappresentano una passione, l’arte del capostipite della famiglia Nardi, padre di Marco e Carlo, che con maestria artigiana, dal blocco grezzo scolpisce per hobby queste originali sculture. Una testimonianza tangibile che la lavorazione del marmo in azienda, prima di tutto, è passione, è dedizione.

Il piano del cocktail bar

Per la lussuosa sala dei vini, il progetto di Anthony Foster prevedeva la realizzazione di un mobile bar funzionale, elegante e d’effetto. Con queste specifiche richieste il progettista ha commissionato ad Athena la sua realizzazione. La soluzione, in Rosa Peralba, va a svilupparsi verticalmente su tutta l’altezza della parete.

Antistante al rivestimento il bancone vero e proprio, puro nella sua interezza con top e lavello ricavati da un unico blocco, il risultato finale è completamente privo di giunture e fughe.

Le alzate del tavolo

Desiderio del committente era quello di realizzare un tavolo con base d’appoggio in vetro e alzate in stile rinascimentale. Suggestionati dai rosoni delle chiese italiane e in particolar modo fiorentine, anche in questo caso, gli artigiani di Athena, hanno scolpito a mano le alzate realizzandovi delle morbide sculture curvilinee con elementi circolari di varia grandezza. Le prestigiose opere in Rosa Bellissimo unite al minimalismo del piano danno vita ad un vero e proprio capolavoro d’arte.

Il lavello del bagno

Perfezione formale e realizzazione nei minimi particolari per una delle stanze da bagno della villa. Il gusto classico dei rivestimenti in Silva Oro è stato accompagnato dalla realizzazione di un lavello contemporaneo. Il complemento, in onice caramello, vuole ricordare per forma e colori le fantasie tipiche dei tappeti persiani, opere a cui Antony Foster ha dedicato e sta dedicando gran parte della sua carriera.

A partire dal blocco unico, gli artigiani di Athena, su progetto del designer, hanno interamente scolpito a mano il lavello, oggi testimonianza, nella villa, del nostro saper fare.

Galleria

Athena srl - Via Chiampo, 51 Arzignano VI - tel +39 0444 451888 - fax +39 0444 457389 - info@athenamarmi.it - PI: 02340370242 - Rea: 223953 - Cap. Soc. €21.000 i.v.

project by DiBi Project - created by Piki Studio

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon