Ispirata alla Basilica Papale a Roma

Desiderio del committente: rivivere nella sua abitazione l’originale effetto dei coloratissimi tappeti marmorei delle antiche chiese e delle ville nobiliari romane. Ispirata alla pavimentazione della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, a Roma, 

ecco come una pavimentazione può ricordare l’antico stile cosmatesco, tipico delle opere pavimentali e decorative dei marmorari romani del XII e XIII secolo.

Moduli che variano di stanza in stanza

Circa 250 mq. di pavimentazione senza alcuna ripetizione, con moduli e tessere che variavano di stanza in stanza adattandosi alle misure della stessa. Per un risultato eccellente,sono stati fondamentali la pre-posa a secco in Athena prima della spedizione e la collaborazione con una squadra di professionisti, per la posa in opera a destinazione.

Cura, tempo e attenzione sono stati dedicati alla scelta dei materiali, alla verifica delle combinazioni cromatiche ed alle prove tecniche di finitura. L’obiettivo era quello di creare un intarsio marmoreo di altissimo livello decorativo, mantenendone la praticità di utilizzo e la sua durevolezza nel tempo.

Armonie cromatiche

La scelta è ricaduta quindi, per caratteristiche tecnico-fisiche e cromatiche, su marmi pregiati quali: Azul Noemi, Azul Emperador, Giallo Siena, Rosso levanto, Bianco Calacatta, Arabescato Vagli, Bianco Carrara, Verde Guatemala.

Anche il camino moderno riproponeva il medesimo intarsio cromatico. Realizzato con taglio Waterjet di Giallo Siena e Lapislazzuli Blu, pregiatissime pietre dure.Presenza diretta di tecnici di fiducia di Athena, confronto e comunicazione costante tra l’azienda e il cantiere, hanno permesso di armonizzare i lavori e di raggiungere un risultato perfetto, con perizia e professionalità, trovando risposte alle preoccupazioni del committente e soddisfacendo le sue aspettative.

Marmi pregiati

Più di un anno, il tempo intercorso tra la progettazione di studio e la  realizzazione dell’intera Villa, un periodo fatto di flessibilità, prontezza nell’ accogliere l’evoluzione delle idee in corso d’opera ed elaborazioni di puntuali nuove proposte, sempre in linea con i desideri della committenza.

Galleria

Athena srl - Via Chiampo, 51 Arzignano VI - tel +39 0444 451888 - fax +39 0444 457389 - info@athenamarmi.it - PI: 02340370242 - Rea: 223953 - Cap. Soc. €21.000 i.v.

project by DiBi Project - created by Piki Studio

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon